Informazioni d’attualità

 

20 febbraio 2017
Cerimonia di consegna borse di studio 2016-2017 – Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino

La Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino ha quale scopo principale il versamento di borse di studio a favore di studenti ticinesi iscritti in una delle università svizzere oppure nelle facoltà di Lettere, Scienze della formazione, Giurisprudenza o Agraria in una delle università italiane.

Per l’anno accademico in corso, la Fondazione ha devoluto CHF 72’000 a studenti meritevoli.

Venerdì 17 febbraio 2017 ha avuto luogo, presso la sede UBS di Manno-Suglio, la cerimonia di consegna delle borse di studio. Erano presenti circa 80 persone, per la maggior parte studenti accompagnati dai propri famigliari. La cerimonia è stata aperta da Luca Pedrotti, Presidente della Fondazione nonché Direttore Regionale UBS Ticino. Roberto Pestoni, Segretario, ha poi preso brevemente la parola per dare alcune informazioni relative alla Fondazione. In seguito, Luca Botturi ha presentato l’Associazione Seed, che presiede, e ha intrattenuto il pubblico con un interessante intervento sul tema “Social business, tra tecnologie e sviluppo”.

Al termine della cerimonia, gli studenti hanno avuto modo di ritirare gli assegni e gustare un ricco aperitivo anche con gli altri membri del Consiglio di Fondazione – Loretta Tarabini, Vice-Presidente, Giorgio Franchini e Aurelio Sargenti, Membri.


 

 

9 settembre 2016
Borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2016-17

Il concorso per le borse di studio è aperto sino a venerdi 28 ottobre 2016; bando e modulo sono scaricabili da questo sito. Si consiglia di inviare le domande quando la documentazione richiesta è completa: le domande non complete non saranno considerate.

Il bando di concorso sarà pubblicato nel Foglio Ufficiale del Cantone Ticino verso la metà di settembre. Bando e modulo saranno scaricabili anche dal sito web delle borse di studio cantonali.

Bando di concorso

 

 

26 febbraio 2016
Cerimonia di consegna dei premi per l’anno scolastico 2015-16

Venerdi 19 febbraio 2016, auditorium UBS Switzerland AG a manno, cerimonia di consegna dei premi per l’anno scolastico 2015-16 ai 33 beneficiari scelti dal Consiglio di fondazione. Una settantina i presenti all’evento, quasi tutti i premiati accompagnati dai genitori e da amici. Dopo un’introduzione del presidente del consiglio di fondazione Luca Pedrotti e una presentazione di Roberto Pestoni in generale sulle borse di studio e in particolare della Fondazione Lang e per la Cultura italiana del Cantone Ticino, il signor Maurizio Crivellari, CEO Quickly Group, ha interessato i presenti sul tema della digitalizzazione, portando un’esperienza concreta. Un argomento che di certo ha affascinato gli studenti: Presidente e Vice Presidente del Consiglio hanno poi consegnato la busta con il premio.

Il bando di concorso per l’anno scolastico 2016-17 sarà pubblicato verso la metà di settembre 2016.


L’attenta partecipazione nell’auditorium di Manno.

 

 

17 febbraio 2016
Contributi per l’anno scolastico 2015-16

Nella seduta del 3 dicembre 2015 il Consiglio della Fondazione Lang e per la Cultura italiana del Cantone Ticino ha esaminato le domande di borsa di studio pervenute per l’anno scolastico 2015-16. Il concorso era stato pubblicato nel settembre 2015 e ha visto la partecipazione di 56 studenti.

Dopo attenta e scrupolosa valutazione dei risultati il Consiglio ha deciso di accordare a 33 beneficiari l’importo complessivo di fr. 70.000. Sin dalla costituzione della Fondazione sono stati accordati contributi finanziari per l’importo complessivo di fr. 2.137.400.

I contributi per l’anno scolastico 2015-16 saranno consegnati personalmente in occasione di una cerimonia che si terrà venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17.00, presso l’Auditorium di UBS Manno – Suglio.

 

 

5 settembre 2015
Borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2015-16

Il concorso per le borse di studio è aperto sino a venerdi 23 ottobre 2015; bando e modulo sono scaricabili da questo sito. Si consiglia di inviare le domande quando la documentazione richiesta è completa: le domande non complete non saranno considerate.

Il bando di concorso sarà pubblicato nel Foglio Ufficiale del Cantone Ticino verso la metà di settembre. Bando e modulo saranno scaricabili anche dal sito web delle borse di studio cantonali.

Bando di concorso

 

 

4 dicembre 2014
Contributi per borse di studio anno scolastico 2014-15

Il Consiglio di fondazione nella seduta del 4 dicembre 2014 ha esaminato le 61 domande pervenute nell’ambito del concorso per le borse di studio dell’anno scolastico 2014-15 e ha deciso di attribuire l’importo totale di fr. 98.000 a favore di 42 beneficiari, studenti ticinesi inscritti in una delle università svizzere oppure in una delle università italiane nelle facoltà di lettere, scienze della formazione, giurisprudenza e agraria.

Nelle prossime settimane tutti i richiedenti riceveranno una risposta scritta sull’esito della loro domanda.

Il Consiglio di fondazione ha pure preso atto delle dimissioni presentate dal presidente e dal vice presidente, signori Giovanni Crameri e Renato Boldini; in loro sostituzione sono stati nominati il signor Luca Pedrotti, che assume la carica di presidente, e la signora Loretta Tarabini, designata quale vice presidente. I due membri uscenti sono stati ringraziati per il loro lavoro svolto in seno al Consiglio di fondazione.

 

 

1 dicembre 2014
La nuova Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino

Per decisione del Consiglio di fondazione, la Fondazione Arturo e Marguerite Lang e la Fondazione per la Cultura italiana del Cantone Ticino sono state oggetto di fusione.

La nuova Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino, con sede a Lugano, persegue gli stessi scopi delle due fondazioni.

Già per l’anno scolastico 2013-14 la nuova Fondazione ha operato in favore di giovani ticinesi che studiano in università svizzere e in alcune facoltà di università italiane.

Ogni anno il Consiglio di fondazione pubblica verso la metà di settembre il bando di concorso su questo sito e nel Foglio Ufficiale del Cantone Ticino.

 

 
A titolo informativo, a futura memoria, vengono mantenute le indicazioni più significative sulla Fondazione Arturo e Marguerite Lang, aggiornate all’anno scolastico 2012-13:
www.fondazionelang.ch