Fondazione per la Cultura Italiana del Cantone Ticino

La Fondazione per la cultura Italiana del Cantone Ticino è stata costituita il 27 novembre 1975 a seguito del desiderio di un cittadino italiano, ingegnere agronomo toscano, che aveva scelto il Ticino per le sue vacanze, di destinare il suo patrimonio in favore di un’organizzazione che “possa servire a difendere e rafforzare la cultura italiana del Cantone Ticino”. Il reddito del patrimonio avrebbe dovuto essere destinato a due scopi precisi:

• quello del pagamento di borse di studio in favore di studenti ticinesi iscritti presso Università italiane
  • e quello dell’aiuto alle biblioteche cantonali per l’acquisto di opere da ritenersi importanti per la difesa della cultura italiana del nostro Cantone.

La fondazione ha operato dall’anno scolastico 1977-78: nei primi venti anni di attività (sino all’anno scolastico 1996-97) ha distribuito borse di studio per l’importo totale di fr. 886.250, a favore di 108 beneficiari; ha inoltre elargito contributi a biblioteche e per pubblicazioni di opere significative per la cultura italiana del Cantone Ticino per l’importo di fr. 159.000.

Dall’anno scolastico 2007-08 all’ultimo anno di attività (2012-13) la Fondazione per la Cultura Italiana del Cantone Ticino ha versato contributi a ticinesi studenti nelle università italiane per un totale di fr. 140.500.